Giovedì, 23 Gennaio 2014 16:11

CORRO MA NON PERDO PESO...PERCHE?

Nell’immaginario collettivo c’è il falso mito che correre almeno un’ora al giorno sudando, faccia perdere calorie, centimetri e chili. Purtroppo pochi ci riescono veramente, molti falliscono dopo i primi tentativi e visti i “magri” risultati si demoralizzano e lasciano perdere per poi riprendere dopo un periodo “sabbatico” ottenendo sempre gli stessi risultati: cioè nulla.

Domenica, 23 Febbraio 2014 16:06

La cellulite: tutto quello che dovresti sapere!

E’ l’incubo numero uno per oltre il 90% delle donne, croce  per le stesse  e delizia  per le case farmaceutiche e industrie del benessere, pronte a sfruttare il ” business della salute”.

Gli esercizi di stretching oltre a sollecitare le fibre muscolari, sollecitano il tessuto connettivo (tendini, fasce ecc.) presente nella struttura contrattile.

Il tessuto connettivo è estensibile (può essere allungato), ma se non viene regolarmente sollecitato con l’esercizio fisico, in breve tempo perde questa caratteristica essenziale.

Venerdì, 02 Maggio 2014 16:58

La sarcopenia: cos'è e come prevenirla

La sarcopenia è il declino muscolare ed inizia a comparire intorno alla quarta decade di vita, portando ad una perdita di massa muscolare del 3-5% entro i 50 anni e successivamente del 1-2% ogni anno. In molti soggetti viene dimezzata entro i 75 anni di età. Gli effetti sono una perdita di forza del 40% passando da 30 a 80 anni e una perdita di potenza ( velocità esecutiva del gesto ) del 50% a 70 anni rispetto a 20 anni.

Martedì, 03 Giugno 2014 16:56

La giusta motivazione nel fitness

Quando si parla di fitness e benessere si pensa sempre a diete, fatica e sacrifici. Ma tutto questo deve essere affrontato nel modo giusto con la motivazione giusta.

La locuzione latina mens sana in corpore sano è molto chiara:  il corpo e la mente vanno di pari passo. Non puoi stare bene psicologicamente se il corpo non è in forma.

Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono per così dire “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione: il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari che rendono il corpo rigido e disarmonico e libera i muscoli dalla dolorosa sensazione di stanchezza.

Martedì, 05 Agosto 2014 16:45

Donne e ghisa, connubio perfetto!!!

Tra le leggende metropolitane del fitness quella che continua ad essere sempre in voga è relativa al binomio donne e pesi. Molte persone, infatti, tendono ancora a pensare che una donna che si allena con i pesi possa diventare più simile all’uomo come corporatura. Errore!

I carboidrati sono un componente essenziale di un regime alimentare sano ed equilibrato a differenza da quello che si pensi, che si dica o dalle credenze popolari basate su teorie ottocentesche. I carboidrati aiutano a tenere sotto controllo il peso se abbinati con un’attività fisica e aiutano notevolmente la funzione intestinale.

Lunedì, 03 Novembre 2014 15:34

Il metodo Pilates: basi e strategie

Il metodo Pilates è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

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