Sabato, 19 Agosto 2017 16:28

IL CORTISOLO

Nella vita di tutti i giorni  il ruolo dello stress è ormai riconosciuto come sinonimo di disturbi e malattie.

Difatti l'insieme di forze esterne ambientali sociali o fisiche, potenzialmente nocive, che producono una serie di reazioni biochimiche, somatiche e psicologiche all'interno dell'organismo tra cui appunto picchi di livello di Cortisolo.

 

La consapevolezza dell’importanza dell’allenamento aerobico per migliorare le prestazioni del proprio corpo atte ad eliminare anche la massa grassa sono sotto gli occhi di tutti, così come la stessa importanza e lo stesso fine  Può avere l’allenamento con i pesi.

Molte volte però da autodidatti si fa confusione inserendo lavori aerobici intensi a sessioni massacranti di pesistica.

Sabato, 19 Agosto 2017 16:11

ALLENAMENTI PER LA TERZA ETA'

L’invecchiamento provoca numerosi cambiamenti:

•Alterazione della composizione corporea;

•Riduzione della riserva funzionale.....

Sabato, 19 Agosto 2017 13:32

LA DIGESTIONE DEI CARBOIDRATI

La saliva è costituita maggiormente da acqua per il 99% mentre solo l’ 1% è rappresentato da sostanza organiche e inorganiche.

 

Tra queste troviamo in larga parte Sali minerali ed in particolare cloruri e bicarbonati di sodio, potassio e calcio.

 

Sabato, 19 Agosto 2017 13:24

ACIDO LATTICO TRA MITI E VERITA’

E’ pratica comune che molti allenatori ed atleti percepiscono l’acido lattico, o più specificamente il lattato, come prodotto di scarto che è completamente sfavorevole a tutte le prestazioni atletiche.

Questa ipotesi, tuttavia, non può più essere considerata corretta, così che è stata etichettata come la mitologia dell’acido lattico .

Sabato, 19 Agosto 2017 13:04

ACIDO LATTICO E ALLENAMENTO

Durante l'esercizio fisico intenso, il lattato nei muscoli e nel sangue può salire a livelli molto elevati .

La mancanza di ossigeno non è per forza responsabile dell'aumento della produzione di lattato o anche dell’accumulo di lattato e non è la causa del dolore muscolare ritardato (DOMS).

Questo accumulo, rappresenta il bilancio tra la produzione e la rimozione del lattato.

 

Sabato, 19 Agosto 2017 12:55

IL RISCALDAMENTO MUSCOLARE

Una buona applicazione di questa fase a precedere un allenamento o una gara, non solo permette un efficienza generale, ma limita notevolmente la possibilità di traumi dell’apparato locomotore, soprattutto a muscoli e articolazioni.

Numerosi i vantaggi:

 

Sabato, 19 Agosto 2017 12:51

COSA S’INTENDE PER CALORIE?

Quando parliamo di caloria come unità di misura, dove non diversamente specificato parliamo della grande caloria ( Cal o Kcal ) equivalente a 1000 Cal.

E’ utilizzata per indicare l’apporto energetico di un cibo.

 

ALLENAMENTO: MEGLIO STEP MOBILI O IMMOBILI?

Una delle domande  a cui pochi trovano una risposta è quella inerente alla diatriba tra step mobili e immobili: quali i migliori, i più funzionali per l’allenamento??

Sabato, 19 Agosto 2017 12:07

LE 4 REGOLE PER UNA BUONA IDRATAZIONE

Per raggiungere un buono stato d’idratazione ognuno di noi dovrebbe consolidare i 4 fondamenti:

-         Preidratare

-         Bere durante l’attività

-         Non eliminare i carboidrati

-         Bere acqua fresca

 

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