L' ALLENAMENTO PERIODICO DI RESISTENZA E' EFFICACE CON PESI CHE SI ALTERNANO!

L' ALLENAMENTO PERIODICO DI RESISTENZA E' EFFICACE CON PESI CHE SI ALTERNANO!

In passato un paio di studi suggerivano che i programmi di allenamento periodicizzato atto a sorprendere i muscoli con cambiamenti di pesi sarebbero in grado di aumentare la massa muscolare. 

Da allora sono stati pubblicati altri studi. Gli scienziati sportivi croati hanno riassunto i risultati in un meta-studio.

I ricercatori hanno trovato 13 studi precedentemente pubblicati che confrontano l'effetto della formazione di resistenza ondulata con quella della formazione lineare resistenza lineare. Hanno messo insieme tutti i risultati e li hanno riesaminati.

I programmi di addestramento periodico lineare [LP] hanno prodotto altrettanto nuova massa muscolare come i programmi di formazione ondulata [DUP], e le figure riportate di seguito mostrano questo:

 

 

La formazione di resistenza periodica altrettanto efficace se sorprendi i muscoli con i pesi che cambiano

 

I ricercatori hanno inoltre considerato separatamente gli studi in cui la circonferenza muscolare era stata misurata utilizzando scansioni [misure dirette] e studi in cui la massa muscolare è stata misurata usando nastri di misurazione e misure di piega della pelle [misure indirette]. Hanno trovato poca differenza e le piccole differenze che si notano sotto non sono rilevanti.

 

La formazione di resistenza periodica altrettanto efficace se sorprendi i muscoli con i pesi che cambiano 


La formazione di resistenza periodica altrettanto efficace se sorprendi i muscoli con i pesi che cambiano

 

"La meta-analisi che confronta gli approcci periodici a ondulazione lineare e quotidiana con l' allenamento di resistenza ha indicato che gli effetti dei due modelli di periodizzazione sulle misure di ipertrofia muscolare sono probabilmente simili", hanno scritto i ricercatori. "Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore, in particolare tra individui addestrati e popolazioni cliniche".

"Coloro che sono interessati a raggiungere l'ipertrofia muscolare massima dovrebbero concentrarsi sul volume di addestramento e sul sovraccarico progressivo, mentre l'uso o la scelta di un modello di periodizzazione può essere una questione di preferenza individuale".