MANGIARE GRASSI PROTEGGE LE ATLETE DAGLI INFORTUNI

MANGIARE GRASSI PROTEGGE LE ATLETE DAGLI INFORTUNI

In una ricerca condotta  dagli scienziati dello sport dell'Università di Buffalo apparsa nel Journal of the International Society of Sports Nutrition, si sottolinea come la dieta dei corridori ( nel caso donne ) improntata su un quota glucidica importante possa essere causa d' infortunio.

I ricercatori hanno monitorato 86 corridori di età compresa tra i 18 ei 53 anni, per un anno. Le donne correvano almeno trenta chilometri alla settimana. 

I ricercatori hanno registrato le donne che hanno mangiato e quanto spesso si sono infortunatei. 

Più della metà delle donne - il 55 per cento - ha avuto problemi di lesioni durante l'anno. Le lesioni al piede erano più comuni.

I ricercatori hanno trovato rapporti tra la dieta delle donne e il loro rischio di lesioni. La figura seguente riassume i loro risultati. 

Mostra la dieta delle donne senza lesioni e quella delle donne meno fortunate. Le cifre contrassegnate con gli asterischi nella colonna di destra rappresentano le differenze statisticamente significative tra le diete dei due gruppi.

 

Poco più grasso protegge i corridori dalle lesioni

 

La differenza più importante è l'assunzione di grassi. Le donne senza pregiudizio hanno mangiato in media 17 grammi di grasso ogni giorno.


I ricercatori ipotizzano che l'assunzione di grassi più elevati significasse che le donne nel gruppo senza lesioni erano sempre più energiche. Più energia significa che il corpo recupera meglio dagli sforzi fisici e che quindi eventuali danni muscolari e articolari sono meno probabili. Ma i ricercatori non hanno trovato prove veramente convincenti.

Un'altra teoria è che le donne che mangiavano più grassi probabilmente si nutrivano di acidi grassi polinsaturi. Questi hanno un effetto antinfiammatorio. 

I ricercatori non possono avere certezze, in quanto non hanno registrato le varie tipologie di acidi e acidi grassi nelle diete delle donne.

Le donne senza infortuni consumavano anche più vitamina A e K.