7 REGOLE PER MANTENERE IL PESO FORMA!

7 REGOLE PER MANTENERE IL PESO FORMA!

Nell’ immaginario collettivo quando si vuole tornare in forma si pensa sempre che ci sia la formula magica, che qualcuno, possa essere d’aiuto con la magia del momento che possa far perdere peso e grasso in un tempo abbastanza veloce.

Le linee guida ci sono, ma purtroppo le persone eccedono sistematicamente come sempre quando si siedono a tavola e non. Perché adesso riusciamo ad ingrassare anche stando in piedi, consumando pasti ipercalorici come spuntini mentre passeggiamo per negozi.

 

E il binomio shopping-cibi ha effetti devastanti non solo sul portafoglio ma anche sulla forma fisica e sul cuore, anche se a livello psicologico la maggior parte delle persone sul momento trova un appagamento stratosferico.

Cerchiamo di ripetere il canovaccio dello stare in forma in questi 7 punti:

 

1. controllare l’apporto calorico giornaliero rispettando una giusta ripartizione dei macronutrienti, senza far mancare vitamine e minerali

2. consumare carboidrati complessi e integrali, preferire frutta e verdura fresca e di stagione

3. moderare il consumo di zucchero da tavola, bevande zuccherate e dolci, bevande zuccherate, succhi di frutta, energy drink e limitare al massimo ( possibilmente eliminarle ) l’uso di bevande alcoliche

4. controllare l’assunzione di grassi ed oli di condimento moderando il consumo di grassi di origine animale (burro, lardo, pancetta, panna, etc.) e preferendo gli oli vegetali di oliva e di arachide. Scegliere alimenti di origine animale a basso contenuto di grassi come latte scremato, tagli magri della carne, ecc...

5. moderare l’uso del sale in tavola, limitare il consumo di cibi processati, di insaccati, piatti già pronti, prodotti affumicati o in salamoia

6. frazionare l’alimentazione in almeno 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) con, eventualmente, 2 -4 spuntini per evitare picchi glicemici e gestire meglio la fame giornaliera e bere abbondante acqua oligominerale almeno 1,5-2 litri al giorno

7. fare regolare attività fisica almeno 30 minuti al giorno.