TONIFICARE: LA PAROLA MAGICA!  SIAMO SICURI?

TONIFICARE: LA PAROLA MAGICA! SIAMO SICURI?

Conosci il vero significato della parola TONIFICARE?

 

Certo! Avere un buon tono muscolare.

E come si fa?

Bisogna far lavorare i muscoli! E quindi??

IPERTROFIZZARLI!!

Ebbene si possiamo tranquillamente dire che TONIFICARE è UGUALE a IPERTROFIZZARE!

Ma per le donne mi raccomando non parlare di IPETROFIA ma di TONIFICAZIONE perché hanno paura che utilizzando i pesi diventano GROSSE!

Infatti TONIFICARE è un termine scorretto, perché se vogliamo sentire i muscoli SODI dobbiamo aumentare il loro volume ( LA MASSA ).

Questo termine è stato coniato nei primi anni 80 dove le palestre americane piene zeppe di personaggi dopati facevano passare l’attività coi pesi come se allenandosi con loro fosse un po' come la criptonite per supermen, quando invece sappiamo tutti bene che allenandosi in modo naturale i risultati non sono così immediati come si vuol far credere, in più le donne a quei tempi ( ma mi sa anche oggi ) non avevano ancora chiaro cosa fosse il testosterone.

Camminare, fare ginnastica in acqua, ballare non ha nulla a che vedere con i muscoli sodi, così come la maggior parte dei corsi fitness promette.

Per sviluppare i muscoli la sollecitazione deve essere effettiva, sottoponendoli a carichi attivi e non passivi.

L’errore più grande è quello di selezionare i muscoli da rendere “ SODI “ ( e quindi IPERTROFIZZARE ) a seconda del proprio parere personale.

Le donne vogliono allenare solo le gambe e un po' l’addome quindi la parte bassa ( GAG ), gli uomini pettorali-bracci e addome quindi la parte alta..poi le gambe se le fanno loro a casa ( bah….).

I muscoli vanno stimolati tutti in una formula di total body.

Quindi lavorando un muscolo, lo stesso, per aumentare di volume dovrà essere ben sollecitato e di volta in volta dovremmo programmare e superare il risultato della volta precedente.

Nella donna il livello di TESTOSTERONE è di 10/30 volte inferiore a quello presente nell’uomo.

L’incremento della forza di un muscolo si accompagna con l’aumento della dimensione delle fibre che lo costituiscono, ma questo fenomeno è molto meno pronunciato nella popolazione femminile.

Il consiglio per raggiungere il risultato di “TONIFICAZIONE” è allenarsi 3-4 volte la settimana con allenamenti da 1ora massimo 1 ora e mezza, evitando di alzare troppo i livelli di cortisolo, programmando una scheda che preveda lavori con i pesi.

Se si vuole e si ha la necessità di farlo si può aggiungere nel programma settimanale una sessione cardio di 30-40 minuti ( in base a modalità di allenamento e intensità dello stesso ).

 

Ma la cosa più importante come sempre è alimentarsi in modo calibrato e adeguato.