BERE CAFFE' AL MATTINO MIGLIORA LA PRESTAZIONE SPORTIVA!

BERE CAFFE' AL MATTINO MIGLIORA LA PRESTAZIONE SPORTIVA!

Lo scopo di una ricerca del Laboratorio di Fisiologia dell’ Esercizio dell’ Università Spagnola di Castilla La Mancha a Toledo era quello di studiare se il consumo della caffeina inficiasse le prestazioni neuromuscolari associate al ritmo circadiano al mattino.

Dodici uomini altamente resistenti sono stati sottoposti a una serie di test neuromuscolari in tre diverse condizioni:

- mattina (10:00) con l'ingestione della caffeina (cioè 3 mg )

- mattina (10:00) con l'assunzione di placebo

- pomeriggio (18:00) con l'assunzione di placebo

 

 

È stato utilizzato un disegno sperimentale randomizzato, a due teste, crossover, controllato con placebo, con tutti i soggetti che servono come controlli propri. La batteria di prova neuromuscolare consisteva nella misura della velocità di spostamento della barra durante gli esercizi a peso libero (SQ) e pressa (BP) su carichi che provocano la massima resistenza (carico di 75% 1RM) e adattamenti di potenza muscolare (1 ms (- 1) carico). 

 

La contrazione volontaria massima isometrica (MVC (LEG)) e la forza isometrica evocata elettricamente del ginocchio destro (EVOK (LEG)) sono state misurate per identificare i meccanismi di azione della caffeina. 

I livelli ormonali del testosterone, cortisolo e ormone della crescita sono stati valutati all'inizio di ogni prova (PRE). Inoltre, la norepinefrina plasmatica (NE) e l'epinefrina sono stati misurati PRE e alla fine di ogni prova dopo un intenso (85% 1RM) 6 ripetizioni standard di SQ (POST).

 

Ebbene, nella prova del PM (PLAC), la forza muscolare dinamica e la potenza sono state significativamente migliorate rispetto al trattamento AM (PLAC) (3.0% -7.5%; p≤0.05). 

Durante la prova AM (CAFF), la resistenza muscolare e la potenza aumentano rispetto ai livelli AM (PLAC) (4,6% -5,7%; p≤0,05) ad eccezione della velocità di BP con carico di 1 ms (-1) (p = 0,06). Durante l'AM (CAFF), EVOK (LEG) e NE (un surrogato di massima attivazione del nervo simpatico muscolare) sono state aumentate rispetto al processo AM (PLAC) (rispettivamente 14,6% e 96,8%; p≤0,05).

 

Questi risultati indicano che il consumo della caffeina aumenta le prestazioni neuromuscolari ( con un effetto diretto nel muscolo ) del mattino in uomini altamente resistenti, aumentando le prestazioni praticamente agli stessi livelli del dell’allenamento pomeridiano.