COSA VUOL DIRE TONIFICARE?

COSA VUOL DIRE TONIFICARE?

Usato nel gergo fitness soprattutto nel mondo femminile la parola TONIFICARE vuol dire tutto e niente.

 

Tonificare è comunque associato ad avere un buon tono muscolare se rimaniamo alle chiacchiere da bar.

Ma se vogliamo spostare l’indice verso un significato più puramente scientifico allora il suo sinonimo più indicare è IPERTROFIZZARE!

Ebbene si! Possiamo tranquillamente dire che TONIFICARE non è altro che IPERTROFIZZARE la muscolatura.

Ma per le donne mi raccomando non parlate di IPETROFIA ma di TONIFICAZIONE perché hanno paura che utilizzando i pesi diventano GROSSE!!

Infatti come detto TONIFICARE è un termine usato ma scorretto perché se vogliamo sentire i muscoli sodi dobbiamo aumentare il loro volume.

Camminare, fare ginnastica in acqua, ballare non ha nulla a che vedere con i muscoli più sodi, così come la maggior parte dei corsi fitness in palestra promette. Solito specchietto per le allodole per fare abbonamenti, visto che l’ IPERTROFIA è un attività mirata e personalizzata e non la si può ottenere in corsi di gruppo seguiti da un'unica persona che deve comunque prima di tutto stare attenta alla propria esecuzione prima di quella degli altri.

Ma torniamo a noi: per sviluppare i muscoli la sollecitazione deve essere effettiva, sottoponendoli a carichi attivi e non passivi.

L’errore più grande è quello di selezionare i muscoli da rendere sodi ( e quindi IPETROFIZZARE ) a seconda del proprio parere personale:

le donne vogliono allenare solo le gambe ( per renderle a detta loro sottili….mah…), gli uomini la parte di sopra: petto, braccia e addome ( grossi sopra, secchi sotto…a ri-mah…).

I muscoli vanno allenati tutti in una forma di totalbody.

Quando lavoriamo un muscolo, lo stesso per aumentare di volume dovrà essere ben sollecitato e di volta in volta dovremmo programmare e superare il risultato della volta precedente.

E’ bene ricordare ( al popolo femminile ) che nella donna il livello di testosterone è di 10-30 volte inferiore rispetto che nell’uomo..e da qui la caduta del mito di diventare grosse….faticano gli uomini in modo naturale, figuriamoci le donne.

L’incremento della forza di un muscolo si accompagna con l’aumento della dimensione delle fibre che lo costituiscono ma questo fenomeno è molto meno pronunciato nelle donne.

Il consiglio per raggiungere il risultato di TONIFICAZIONE se vogliamo ancora usare questo termine è allenarsi 2/3 volte la settimana con tempistiche dall’ ora all’ora e mezza ( ovviamente dandoci dentro e dando tutto con un senso logico ) evitando di alzare troppo i livelli di cortisolo e programmando una scheda che preveda lavori con pesi ( SERI ).

Se si vuole si può aggiungere una sessione cardio a parte in un’altra giornata oppure in una fase della giornata ( meglio il mattino e la sera pesi ) di 30-40 mimuti.

 

Ma la cosa sempre più importante di tutti rimane alimentarsi in modo calibrato e adeguato.